Bioedilizia: materiali, vantaggi, prezzi
Perché la casa in bioedilizia è la scelta sostenibile?
Cosa significa bioedilizia
Costruire in bioedilizia significa unire il futuro dei materiali al futuro del design. Come? Partiamo dai materiali: il legno è il protagonista delle strutture in bioedilizia. È un ottimo termoregolatore, ha un impatto ambientale minimo ed è flessibile per ogni progetto, ma non solo! Il legno è un antidepressivo naturale: aumenta le endorfine e ripristina il rapporto tra noi e l’ambiente. Stare a casa sarà un’occasione per ritrovare i tuoi spazi immergendoti in un contesto naturale!
Cosa significa un impatto ambientale minimo? Facciamo un esempio: costruendo una casa di 50m3 in bioedilizia si risparmia una quantità di CO2 emessa che va da 1 a 2,5 tonnellate per metro cubo!
Come si ottiene questo risultato? Con un approccio consapevole e integrato tra progettazione e scelta di materiali. Gli aspetti da prendere in considerazione sono:
Quelli architettonici…
- La geografia del territorio in cui si costruisce diventa la base da cui progettare il nuovo edificio, instaurando relazioni sia formali ma anche “sensibili”, come l’esposizione al sole e ai venti predominanti che modificano di molto le prestazioni energetiche finali
- L’uso predominante di materiali di origine organica, sapientemente scelti per le loro caratteristiche prestazionali, come fibra di legno, lana di pecora o sughero
… al team di lavoro, che deve essere necessariamente composto da figure professionali con competenze specifiche:
- Architetti
- Ingegneri
- Geometri
Riassumendo, scegliendo una casa in bioedilizia potrai contare su:
- Un risparmio energetico rilevante, che abbatterà nel tempo i costi dell’investimento iniziale
- Avrai una sensibile miglioramento del comfort abitativo, dovuto all’uso predominante di materiali di origine organica
- Potrai rimanere immerso in una struttura naturale, fatta a misura d’uomo, dove potrai ritrovare il comfort e la sensazione di calore che solo una casa in bioedilizia può dare
- Saprai di aver ridotto al minimo le tua “carbon footprint”, sia nel breve che nel lungo termine, grazie ad un utilizzo limitato dell’acqua (per la particolare costruzione costruzione “a secco”)
- Avrai accesso a sgravi fiscali rilevanti che, tra detrazioni e finanziamenti, si uniranno al risparmio in bolletta.
Prima di partire, però, continua la lettura.
Bioedilizia e costi al metro quadro: un cenno sui prezzi
Chiavi in mano?
Tutto ruota intorno alle tue esigenze: vogliamo progettare la tua casa ideale dall’inizio alla fine, utilizzando i migliori materiali e puntando su un team di esperti pronto a realizzare ogni tua idea.
E quindi qual è il prezzo di una casa in bioedilizia? La risposta, come avrai intuito, dipende dalle tue scelte, dalle prestazioni e dalla scelta dei materiali. Ma fare una scelta ecologica non significa solo avere vantaggi per l’ambiente, ma anche per noi. Grazie agli Eco bonus e agli altri finanziamenti avrai grossi incentivi fiscali… e non è tutto! Consumando meno energia, pagherai meno in bolletta!
Bioedilizia: da dove inizio?
Il nostro team è il tuo team
Il primo passo è confrontarti con i nostri esperti. Con loro comincerai a delineare budget ed idee. Da lì sarà tutto in discesa: potrai decidere attivamente le migliori soluzioni per te. Partendo dal tuo progetto completo, deciderai ogni step della tua prossima casa: dal legno utilizzato, ai materiali per l’isolamento termico ed acustico, fino ad arrivare ai dettagli, come il sistema di riscaldamento, di raffrescamento e di gestione dell’aria.
Pensi che la bioedilizia non sia solo pro, ma anche contro? Sfatiamo i miti.