Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2020. Select Theme All Rights Reserved.

top

Centrolegno

L’Illuminazione naturale nel progetto architettonico

L’illuminotecnica è la disciplina che studia l’illuminazione più conforme ad un ambiente, tenendo conto delle molteplici esigenze abitative e umane.

Anche se raramente è una prassi, il progetto illuminotecnico “dovrebbe” essere alla base di una costruzione: ad esempio, in una casa, le finestre e le superfici riflettenti dovrebbero essere progettate e posizionate in funzione dell’esposizione solare.

Nella progettazione illuminotecnica vengono considerati sia gli apporti naturali che quelli artificiali.
Ovviamente, noi di Centro Legno, cerchiamo sempre di far prevalere la dominante naturale.

Facciamo luce: L’illuminazione è una cosa seria.

Per fare una corretta stima illuminotecnica è fondamentale tener conto di moltissimi fattori, quali:

  1. Comfort visivo.
    Ogni ambiente non è solo luminoso, ma deve esser adeguatamente luminoso in funzione all’attività svolta in esso e in funzione della percezione dell’occhio di chi lo abita.
    Ecco perché, alcune scelte sono determinanti nel condizionare il bilanciamento e l’equilibrio per gli occhi, come:-la presenza di contrasti o gradienti sfumati;
    -la cromatura e le proprietà dei materiali d’arredo: un legno chiaro? un legno scuro?
    -la quantità, la dimensione, la tipologia e la disposizione delle finestre e di tutti i punti luce presenti nella stanza:
    una sensazione di comfort ed equilibrio è garantita dalla presenza di sorgenti luminose multiple distanti tra loro, in grado di garantire maggiore omogeneità

  2. Design della fonte luminosa:
    L’aspetto della fonte di luce non è solo una questione di gusto ma una conformazione tecnica che ne determina una specifica tipologia di luce, più o meno intensa, più o meno cromata.
    La luminosità è una questione sia di arredo che di funzionalità.

  3. Normativa:
    Per essere sicuri che gli ambienti in cui viviamo, come un soggiorno, una camera, un ufficio, oppure un’aula scolastica, siano davvero luminosi, è necessario innanzi tutto attenersi alle disposizioni delle normative nazionali sul Fattore medio di Luce Diurna (in quanto a dotazione di base di luce naturale, per la salute delle persone) e da lì partire per valutare le prestazioni, fino alle condizioni ideali.

 

Lo staff di Centro legno è pronto a mettere a disposizione tutte le loro competenze per una consulenza illuminotecnica a 360° mediante l’uso di programmi di simulazione digitale, i quali ci consentono di tenere sotto controllo il rapporto tra le scelte architettoniche sulle finestre e l’effetto che con esse si ottiene in merito alle prestazioni illuminotecniche degli ambienti.

Ovviamente un buon uso della luce naturale, oltre ad avere effetti positivi sulla nostra salute psicofisica determina anche un risparmio dal punto di vista energetico, andando a ridurre l’utilizzo di luce artificiale all’interno degli ambienti.

Centro Legno è costruttore certificato Velux!


Cosa significa? Che abbiamo tutte le competenze sopraindicate per illuminare la vostra casa e i vostri sogni.

La realizzazione di immagini o video fotorealistici, con la possibilità di “navigazione” degli spazi a 360°,
consente di tenere sotto controllo questa delicata fase decisionale,
anche condividendo i risultati tra progettista e committente con un click.

Un progetto illuminotecnico può fare la differenza, per il comfort di tutti i giorni e per l’ambiente!
Come sempre, noi di centro Legno, amiamo fare la differenza!