LoadingLoading

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2020. Select Theme All Rights Reserved.

top

Chiesa San Giovanni Battista

Chiesa di San Giovanni Battista

La nuova Chiesa di S. Giovanni Battista in Subbiano mostra quanto ancora abbia da comunicare l’edificio-chiesa rifacentesi all’antica basilica cristiana. Non siamo difronte né a S. Sabina (la prima basilica cristiana, a Roma sull’ Aventino) né ad una chiesa di stile romanico. E’ una chiesa di oggi, con forme proprie dell’architettura contemporanea, casa fra le case del nostro tempo, ma si esprime secondo i canoni basilicali: forma rettangolare, tetto maestoso ma semplice nelle linee e nelle forme, quasi essenziale.

In particolare la nostra opera in legno riguarda proprio la copertura di oltre 1000mq, realizzata con una struttura a 4 capriate in legno lamellare caratterizzate da un nodo centrale in acciaio. Le strutture in legno secondarie sono state inserite all’interno del pacchetto isolante, così da nasconderle e lasciare a vista un piano in legno complanare che risalta la semplicità delle forme.

In corrispondenza dell’abside la struttura in legno della copertura si sviluppa a raggiera, conferendo alla stessa tratti di potenza e sacralità.

.

Progetto

Studio A.I.R. Rimini

Cliente

Chiesa di San Giovanni Battista

Località

Subbiano (AR)

Category
Date