Probabilmente abbiamo realizzato il progetto più prestigioso e ambizioso degli ultimi anni in ambito religioso nella Regione Marche: la nuova Chiesa di Marotta PU, in loc. Piano Marina, intitolata a S. Pio da Pietrelcina.
E’ in assoluto la prima chiesa nella Diocesi di Senigallia in onore di questo Santo.
Un progetto ma soprattutto un desiderio che risale a 38 anni fa, quando l’allora parroco Don Ezio Mancini già ne parlava come un esigenza per la comunità del quartiere Piano Marina, a sud di Marotta.
Da quel desiderio, con il solo concorso economico dei fedeli, si è subito concretizzato nel 1977 la realizzazione di un locale prefabbricato così descritto dal bollettino parrocchiale : “Salone- cappella provvisorio costruito su un terreno di metri quadrati 300 dato in comodato (cioè uso gratuito) dalla Sig.ra Luigia Blasi Fenici proprietaria dell’intero terreno agricolo”.
Successivamente altre sono state le visite pastorali nella Parrocchia di San Giuseppe da parte della Diocesi di Senigallia a Marotta e altrettante sono state le richieste da parte dell’attuale Parroco Don Egidio Bugugnoli, in cui si rinnovava le esigenze di Piano Marino e della sua comunità parrocchiale.
Finalmente, dopo 38 anni, una vera chiesa di mattoni e legno sostituirà il “ salone cappella provvisorio” benedetto dal Vescovo Odo il giorno 8 dicembre 1977. Un progetto che prevede la realizzazione della nuova Chiesa e di Aule pastorali a servizio della comunità.
La pergamena che sarà murata all’interno della Prima Pietra conclude con queste parole: “Dio porti a compimento l’opera”. Questa frase non è un augurio, ma una preghiera.
.
Studio arch. Marco Marchetti
Marotta (PU)
4 Novembre, 2020