Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2020. Select Theme All Rights Reserved.

top

Hotel Nautilus

7 piani, il più alto d’Europa

Nel 2016 sono terminate le opere di montaggio dell’ Hotel Nautilus a Pesaro completamente realizzato con pannelli in legno XLAM, ad oggi risulta ancora l’ Hotel in legno più alto d’ Europa.. Il pannello CLT Stora Enso, distribuito in esclusiva in Italia da MAK BUILDING,è di nuovo protagonista di uno dei più importanti lavori sul territorio nazionale, a dimostrazione dei grandi traguardi che le costruzioni in legno stanno raggiungendo in Italia e in netta controtendenza con la situazione di mercato che colpisce l’ edilizia tradizionale ormai da diversi anni.
Sono iniziati a fine Settembre i lavori per la costruzione dell’HOTEL NAUTILUS a Pesaro: una struttura alberghiera di sette piani concepita e progettata interamente in legno utilizzando la tecnologia X LAM. Matura sempre più la consapevolezza che utilizzare i pannelli a strati incrociati in legno possa risolvere esigenze di partenza sempre più importanti ai fini progettuali, come resistenza meccanica, resistenza al fuoco, sostenibilità,velocità di esecuzione, contenimento energetico e soprattutto certezza dei costi di realizzazione.
Questo importante lavoro è stato reso possibile grazie all’ esperienza e professionalità di realtà italiane affermate nel campo delle costruzioni in bio edilizia: dalla progettazione architettonica affidata allo studio Marco Gaudenzi & Associati di Pesaro,a quella strutturale seguita dall’ Ing. Attilio Marchetti Rossi per arrivare alla messa in opera del materiale da parte di CENTROLEGNO srl
I lavori sono terminati a soli sei mesi dall’ inizio del cantiere. Nei primi quattro giorni di lavori sono stati posati indicativamente 350 mq di superficie. Come sappiamo, l’approccio al legno come materiale strutturale riduce notevolmente i tempi di esecuzione rispetto all’utilizzo di altri materiali da costruzione (cemento, acciaio, etc.).
L’edificio alberghiero, con i suoi 27 metri di altezza ed una superfice totale di 2.458 mq è il più alto mai realizzato sino ad ora in Europa per strutture recettivo- alberghiere, utilizzando complessivamente 788 mc di CLT. Da un punto di vista strutturale, è un edificio considerato a tutti gli effetti antisismico (gli esperti hanno calcolato che in caso di terremoto con magnitudo 8, il vertice della struttura oscillerebbe di soli 3 centimetri).

.

Progetto

Studio arch. Marco Gaudenzi & Associati

Cliente

Hotel Nautilus 7 PIANI il più alto d’ Europa

Località

Pesaro (PU)

Date