Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2020. Select Theme All Rights Reserved.

top
Macro Area

Edifici Multipiano

Negli ultimi anni in Europa l’evoluzione delle costruzioni di edifici multipiano ha visto come protagonista assoluto il legno, un materiale antico che grazie alla sua predisposizione di adattarsi ed evolversi al passo con le nuove tecnologie, ha saputo offrire soluzioni innovative e rispondere alle nuove esigenze costruttive.

In particolare si è sviluppato l’utilizzo del sistema costruttivo Xlam o CLT (Crossing Laminated Timber).

Pannelli massicci a strati incrociati di legno le cui caratteristiche strutturali hanno garantito e facilitato la realizzazione di progetti assolutamente di grande rilievo architettonico, urbanistico e soprattutto rivolti al risparmio energetico.

Finalmente oggi, anche grazie alle nuove normative, anche in Italia nascono e si realizzano i primi progetti multipiano. A seguito della positiva esperienza di Milano in Via Cenni (4 edifici residenziali su 9 piani), si sono sviluppati nel nostro paese altri interessanti progetti multipiano.

Centrolegno negli ultimi anni ha realizzato diversi progetti di questo genere sia in ambito residenziale che ricettivo, acquisendo esperienza e competenza in materia. Tra le opere di maggior importanza possiamo citare sicuramente    l’Hotel di 7 piani realizzato a Pesaro completamente in legno, il  più alto d’Europa.

I progettisti sono riusciti, scegliendo il legno e in particolar modo utilizzando pannelli massicci CLT (Xlam), ad ottenere altissime prestazioni sotto ogni punto di vista:

  • comportamento al fuoco / comportamento al sisma
  • durabilità nel tempo / ottimo isolamento termico e acustico
  • velocità e facilità di realizzazione
  • costi certi e monitorabili in fase di esecuzione
Le nostre

Realizzazioni

Un edificio con struttura in legno resiste al fuoco?

Molti confondono l’Infiammabilità del prodotto a base di legno con la sua resistenza al fuoco.

Una costruzione in legno ha un migliore comportamento al fuoco rispetto ad una tradizionale.

Questo perché la struttura viene progettata per una specifica classe R di resistenza all’incendio, aumentandone – ove necessario – la sezione resistente calcolata a freddo.

Un edificio con struttura in legno è in grado di resistere ad un terremoto?

Risponde decisamente meglio alle sollecitazioni sismiche rispetto ad una struttura tradizionale: grazie alla sua leggerezza (pesa 1/5 rispetto al calcestruzzo armato) e alla duttilità delle connessioni – che sono realizzate in acciaio o con viti speciali – le azioni inerziali sismiche sono assai ridotte.

Un edificio con struttura in legno ha bisogno di manutenzione?

Generalmente la struttura portante in legno non viene mai lasciata esposta agli agenti atmosferici, ma viene di norma protetta con un rivestimento a cappotto o in laterizio, oppure viene realizzata una facciata ventilata; le sole parti lasciate esposte – come ad esempio i cornicioni del tetto – necessitano di una semplice manutenzione ordinaria mediante l’applicazione di impregnanti specifici .

Un edificio con struttura in legno consuma poco dal punto di vista energetico?

Come materiale il legno è nettamente più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai tradizionali laterizi o calcestruzzi – ha una conducibilità termica circa 10 volte migliore del calcestruzzo – quindi, a parità di spessore, una parete esterna con una stratigrafia composta da elementi strutturali e secondari in legno sarà nettamente più performante.

Il legno usato per costruire andrà a diminuire sensibilmente la superficie di foreste attuali?

Gli elementi strutturali usati nelle nostre costruzioni provengono da fornitori qualificati certificati PEFC, che selezionano le loro materie prime da foreste correttamente coltivate ed hanno una filiera gestita in modo responsabile.

Indicativamente, solo il 10% delle risorse forestali in Europa viene utilizzato per la produzione di legno strutturale per le costruzioni.

Modulo Contatti

Richiedi Informazioni

Preventivo
personalizzato

Compila il modulo informativo e allega il tuo progetto, il nostro ufficio commerciale in collaborazione con il nostro ufficio tecnico elaborerà in breve tempo uno studio di fattibilità tecnica ed una proposta commerciale corredata di un Capitolato descrittivo completo.





    Dati relativi alla costruzione


    Tipo di fornitura

    Carica un File

    Tipo di file accettati: gif,png,jpg,dxf,pdf,dwg

    Dimensione Max 15mb